Comeser S.r.l. (C.F & P.IVA 02324050349) con sede legale in Fidenza (PR), via S. Michele Campagna n. 25/A, (di seguito Comeser e/o Titolare) fornisce agli utenti che navigano sul sito web, ai sensi dell’art. 13 Regolamento Privacy Europeo 2016/679 (“GDPR”), l’informativa sulle finalità e modalità di trattamento dei dati personali.
1 – Oggetto del trattamento
Il Titolare tratta:
- i dati forniti dall’Utente, identificativi e di contatto (a titolo esemplificativo e non esaustivo, nome, cognome, indirizzo postale, indirizzo e-mail, numero telefonico, …);
- i dati di navigazione, eventualmente acquisiti implicitamente mediante l’uso dei protocolli di comunicazione di Internet: indirizzi IP, nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, indirizzi in notazione URI/URL delle risorse richieste e relativo orario ed altri parametri relativi al sistema operativo dell’utente. Tali dati possono essere necessari per l’utilizzo dei servizi web nonché controllare il corretto funzionamento degli stessi.
2 – Finalità del trattamento
I dati saranno trattati, in modo lecito e secondo correttezza, per le seguenti finalità:
- ricontattare l’Utente, per evadere eventuali sue richieste formulate all’interno dei form di raccolta dei dati disponibili sul sito web (art. 6 lett. b), GDPR);
- adempiere agli obblighi legali e fiscali cui è soggetto il Titolare (art. 6 lett. c) GDPR);
- per il perseguimento del legittimo interesse che il Titolare ha ravvisato sussistere sulla base del bilanciamento degli interessi effettuato (art. 6 lett. f) GDPR);
- nell’eventualità che sia necessario accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria;
- previo espresso consenso, per finalità di Marketing (art. 6 lett. a) GDPR) e in particolare, per informare l’Utente con lettere ordinarie, chiamate telefoniche, e-mail, SMS, MMS, notifiche e newsletter delle iniziative e offerte di Comeser.
3 – Obbligatorietà o meno del conferimento
Il conferimento dei dati è necessario per usufruire dei servizi richiesti. Il conferimento dei dati per le finalità di Marketing è facoltativo e il loro mancato conferimento o il mancato consenso al trattamento impedirà all’utente di ricevere comunicazioni commerciali ed offerte personalizzate.
4 – Modalità del trattamento
Il trattamento dei dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato.
5 – Conservazione dei dati
I dati personali raccolti per le finalità di cui alla presente informativa saranno conservati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali sono stati raccolti ed in conformità alle disposizioni normative vigenti in materia. Per finalità di Marketing i dati saranno conservati fino alla revoca del consenso. In seguito, i dati saranno cancellati e/o resi anonimi.
6 – Accesso ai dati e comunicazione dei dati
I dati personali dell’Utente sono accessibili a: i) dipendenti e/o collaboratori del Titolare nella loro qualità di persone autorizzate e/o amministratori di sistema; ii) fornitori di servizi che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento e/o sub-responsabili svolgendo attività connesse, strumentali o di supporto a quelle del titolare, ad esempio: gestione e manutenzione dei contenuti dei siti web, servizi di customer care ecc..
L’elenco completo dei Responsabili del trattamento è disponibile ai recapiti di cui al punto 9.
Il Titolare potrà, inoltre, comunicare i dati dell’Utente a soggetti terzi (Enti Pubblici, Forze di Polizia o altri soggetti pubblici e privati), esclusivamente al fine di adempiere ad obblighi contrattuali e/o di Legge. In ogni caso, i dati non saranno diffusi né saranno comunicati i dati che per legge ne è vietata la diffusione.
7 – Trasferimento dati
Non sono previsti trasferimenti di dati in Paesi Extra UE o ad organizzazioni internazionali. Laddove tali trasferimenti dovessero effettuarsi, per proteggere i dati dell’Utente, il Titolare adotterà le garanzie appropriate sancite dal GDPR, tra cui le decisioni di adeguatezza e le clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione Europea.
8 – Diritti dell’interessato
L’interessato può esercitare i diritti di cui agli articoli 15, 16, 17, 18, 20, 21 GDPR. Se non ricorrono le limitazioni previste dalla legge, ha infatti il diritto di:
- avere la conferma dell’esistenza o meno dei dati personali, anche se non ancora registrati e richiedere che tali dati vengano messi a disposizione in modo chiaro e comprensibile;
- chiedere indicazioni e, nel caso, copia:
- dell’origine e della categoria dei dati personali;
- della logica di utilizzo, nel caso le informazioni vengano trattate con strumenti elettronici;
- delle finalità e modalità del trattamento;
- degli estremi identificativi del Titolare e dei Responsabili;
- dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati e che possono venirne a conoscenza;
- del periodo in cui i dati vengono conservati oppure i criteri che vengono utilizzati per determinare tale periodo, quando possibile;
- dell’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione. In tal caso può richiedere le logiche utilizzate, l’importanza e le conseguenze previste;
- dell’esistenza di garanzie adeguate in caso di trasferimento dei dati a un paese extra-UE o ad un’organizzazione internazionale.
- ottenere, senza che ci sia un ritardo giustificabile, l’aggiornamento, la modifica, rettifica dei dati non corretti o l’integrazione dei dati non completi, qualora ne avesse interesse;
- ottenere la cancellazione, il blocco dei dati o, ove possibile, la trasformazione in forma anonima:
- se trattati illecitamente;
- se non più necessari in relazione agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati;
- in caso di revoca del consenso su cui si basa il trattamento e in caso non sussista altro fondamento giuridico;
- nel caso in cui si sia opposto al trattamento e non esistano ulteriori motivi legittimi per continuare ad utilizzare i dati;
- in caso venga imposto dalla legge;
- nel caso in cui siano riferiti a minori.
- rifiutare di cancellare i dati nel caso di:
- esercizio del diritto alla libertà di espressione e di informazione;
- adempimento di un obbligo legale, esecuzione di un compito svolto nel pubblico interesse o esercizio di pubblici poteri;
- motivi di interesse sanitario pubblico;
- archiviazione nel pubblico interesse, ricerca scientifica o storica o a fini statistici;
- accertamento, esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
- ottenere la limitazione del trattamento nel caso di:
- contestazione dell’esattezza dei dati personali, se non ha preferito chiederne la modifica, l’aggiornamento, o la rettifica;
- trattamento illecito del Titolare per impedirne la cancellazione;
- esercizio di un diritto in sede giudiziaria;
- verifica dell’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del Titolare rispetto a quelli dell’interessato.
- opporsi in qualsiasi momento totalmente o in parte:
- per motivi legittimi e prevalenti, al trattamento dei dati personali;
- al trattamento di dati personali per finalità di marketing (es. può opporsi all’invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta).
Per tutti i casi menzionati sopra, se necessario, Comeser porterà a conoscenza i soggetti terzi ai quali i dati personali sono comunicati dell’eventuale esercizio dei diritti da parte dell’Utente, ad eccezione di specifici casi (es. quando tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato).
9 – Modalità di esercizio dei diritti
L’interessato può, in ogni momento, modificare e revocare i consensi prestati ed esercitare i suoi diritti contattando il Titolare ai seguenti recapiti: E-Mail: privacy@comeser.it, Telefono: +39 0524 533066 oppure il Responsabile della Protezione dati (DPO) designato ai sensi dell’art. 37 all’indirizzo E-Mail: rpd@sgsolution.eu.
Per i trattamenti di cui alla presente informativa, l’interessato può proporre un reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it)
Aggiornamento del 09/12/2021